Laboratorio espressivo arte e manualità

Anno scolastico 2024/2025

Ha lo scopo di coinvolgere i convittori/trici in attività di gruppo per condividere esperienze creative e ricreative e alimentare la passione per l'arte.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 1 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Laboratorio espressivo di arte e manualità” è finalizzato a sviluppare le capacità espressive dei convittori, coinvolgendoli in un’attività di laboratorio in cui possono vivere l’arte, sviluppare la creatività, divenendo consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche, favorire l’acquisizione di competenze collaborative, promuovere culture e pratiche inclusive attraverso una stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante. Le attività che verranno proposte, tratteranno anche i temi della stagionalità e delle principali festività dell’anno (Halloween, Natale, carnevale, Pasqua…).

Il laboratorio ha lo scopo di coinvolgere i convittori/trici in attività di gruppo, condividere esperienze creative e ricreative e stimolare la passione verso l’arte attraverso l’esperienza diretta e concreta. Le attività ricreative, possono coinvolgere sia il singolo che il gruppo e quindi stimolare, ora l’immaginario individuale, ora la cooperazione e la collaborazione.

Obiettivi

  • Creare momenti e opportunità di incontro, di conoscenza tra convittori/trici;
  • Rafforzare il senso di gruppo;
  • Sperimentare e apprendere diverse tecniche decorative;
  • Favorire l'espressione di stati emotivi attraverso la manipolazione.

Luogo

Edificio del convitto e della scuola

via Cardianale Callegari, 6 Padova

Edificio del convitto e della scuola

via Cardianale Callegari, 6 Padova

Partecipanti

Tutti i convittori e le convittrici insieme al personale educativo.