Presentazione
Durata
dal 25 Novembre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto ha come obiettivo individuare i vari tipi di violenza e quali sono i segnali che possano portare a relazioni tossiche e una insana idea di possesso; in particolare fare emergere quali siano gli atteggiamenti violenti , facendo maturare una maggiore consapevolezza.
Il progetto si dividerà in due momenti, durante il primo momento ci sarà un brainstorming sul tema violenza di genere, successivamente ci sarà un approfondimento in cui verranno spiegati i vari tipi di violenze e come si manifesta, in conclusione verranno forniti informazioni e numeri utili dei servizi a disposizione per chi è vittima di violenza.
Il secondo momento prevede un momento creativo, in cui i convittori avranno a disposizione una pluralità di immagini femminili né dovranno scegliere una in base al proprio pensiero della figura femminile e attaccarla su una sagoma grande femminile, successivamente ci sarà un dibattito sulla scelta delle immagini e le sue caratteristiche.
Al termine dell’attività tutti i convittori avranno a disposizione dei cartoncini per scrivere un pensiero sulla tematica affrontata.
Tempi: è previsto un percorso di incontri in cui verranno affrontati vari aspetti della
tematica. Il primo incontro si terrà lunedì 25 novembre dalle ore 17.00 alle 19.00.
Obiettivi
- Favorire la socializzazione attraverso le attività;
- Promuovere la conoscenza dei vari tipi di violenza;
- Creare un clima favore al dialogo e alla partecipazione;
- Sensibilizzazione dei propri diritti ;
- Riconoscere le proprie emozioni.
Luogo
via Cardianale Callegari, 6 Padova
Partecipanti
Tutti i convittori e le convittrici.