Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Descrizione dell’attività
- Serate Karaoke. Verrà usata la smart TV sala giochi (1°piano) con la richiesta di connessione internet della scuola (chiedere password). Se usata la smart TV del convitto (3°piano da acquistare) verrà usata la rete del convitto. L’amplificatore voce e il microfono sarà fornito dell’educatore
- Serate Just-dance. Verrà usata la smart TV sala giochi (1°piano) con con la richiesta di connessione internet della scuola (chiedere password). Se usata la smart TV del convitto (3°piano da acquistare) verrà usata la rete del convitto.
- Pomeriggi/Serate strumentali/canore libera. L’educatore porterà la chitarra e suonerà e/o metterà basi musicali amplificate da un cassa bluetooth collegata ad un tablet (fornite dall’educatore) e coinvolgerà i ragazzi nel canto libero non strutturato di canzoni conosciute dai ragazzi.
- Concerto talenti ucraini (ascolto). Si richiede ad uno studente musicista ucraino la disponibilità di preparare una serie di brani musicali da eseguire col proprio strumento musicale. Per amplificare la voce verrà utilizzato l’impianto mobile cassa amplificata con il microfono della scuola (da richiedere l’utilizzo).
- Serata a cena fuori in locale – con/senza concerto musicale dal vivo. Un sabato, quando non c’è la partita di calcio domenicale, oppure un giorno infrasettimanale – ritorno in convitto entro le ore 22.30 infra-settimanalmente, mentre entro le ore 24.00 il sabato.
- Concerto esterno serale di un gruppo musicale/cantante programmato in città Verranno preventivamente coinvolti i ragazzi, nei mesi di Dicembre/Gennaio, nella scelta condivisa del concerto da vedere nei mesi successivi (da definire una data entro la fine della scuola come da caledario regionale). Il luoghi potranno essere il Gran Teatro Geox (con tram+navetta), Kioene Arena (con tram + autobus n.18 giorni feriali, n.14 nei festivi), Stadio Euganeo (tram+autobus linea LS). Rientro in convitto entro le ore 24.00 e potrà essere un giorno infrasettimanale.
Tempi
Un pomeriggio (prima di cena) e/o sera (dopo cena) durante l’anno scolastico a partire da gennaio 2023 (un’attività al mese di quelle descritte)
Costi
- Serata Karaoke (gratuito)
- Serata Just-Dance (gratuito)
- Pomeriggi/Serate strumentali/canore libera (gratuito),
- Concerto talenti ucraini (gratuito)
- Serata a cena fuori in locale/pizzeria con/senza concerto musicale dal vivo (costi a caricodel partecipante – richiesta di contributo economico per la serata/trasporto visto che non si cena in convitto)
- Concerto esterno serale di un gruppo musicale/cantante programmato in città con cena alsacco (costo biglietto concerto – da definire – 35-50 euro circa a carico del partecipante; costo trasporto andata/ritorno per Gran Teatro Geox (tram+navetta – 5euro+2,4euro); Kioene Arena (tram + autobus – 2,4euro), Stadio Euganeo (tram + autobus – 2,4euro)). Si richiede un contributo economico al convitto.
Strumenti di verifica
Livello di comunicazione personale ed interpersonale, livello di socialità individuale e di gruppo, livello di relazione culturale ed interculturale. Livello di collaborazione individuale
Referente
Pippi Daniele
Convitto Statale Antonio Magarotto
Via C. Callegari, 6
35133 Padova
Tel 049 8656811
Email: pdvc030007@istruzione.it
Pec: pdvc030007@pec.istruzione.it
Obiettivi
- Creare opportunità d'incontro e conoscenza tra convittori/trici ed ospiti maggiorenni italiani/ucraini;
- valorizzare e migliorare la relazione positiva tra ragazzi e ragazze, di età diverse (minorenni e maggiorenni;15-23anni), tra culture diverse (intercultura), italiani ed ucraini ospiti;
- Sostenere e mantenere un buon clima convittuale, sereno e conviviale tra i presenti per un benessere psicofisico (fisiologico e mentale);
- Condividere tra i ragazzi/e l'arte musicale (vocale e strumentale) anche di alcuni figure talentuose presenti in convitto;
- Condividere passioni musicali, approfondire l'ascolto di generi musicali diversi in convitto e fuori al convitto. Crescita interculturale musicale approfittando la presenza di giovani ucraini musicisti.
Partecipanti
Convittori, Convittrici, Ospiti italiani, Ospiti ucraini Presenza educatori/trici Le attività saranno in presenza con almeno l'educatore/trice in servizio.
Se nel turno è presente solo un educatore/trice tutti i ragazzi minorenni dovranno partecipare all'attività programmata (dentro o fuori dal convitto). Naturalmente alle attività potranno partecipare anche educatori/trici fuori servizio.