Descrizione
I documenti SPP il cui responsabile RSPP (Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza) Mauro Baraldi
Documento di Valutazione dei Rischi a.s. 2023/2024
Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un documento obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. Il DVR è di competenza del Datore di Lavoro (Rettore) che per la sua stesura si affida a un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro per una consulenza mirata. Insieme al datore di lavoro ci sono anche altre figure professionali che, a seconda dei casi previsti dalla legge, sono implicate nella redazione del DVR: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Medico Competente (MC) e Rappresentante dei Lavoratori (RLS). Il DVR serve a valutare le probabilità di accadimento di un evento dannoso per i lavoratori, calcolare l’entità del danno che ne può derivare e suggerire concrete misure di prevenzione e protezione. La valutazione dei rischi deve contenere: anagrafica aziendale, organigramma del servizio di prevenzione e protezione, identificazione dei rischi, valutazione dei rischi, misure di prevenzione e protezione, programma delle attività di prevenzione e protezione, nomina del RSPP, nomina del MC, nomina del RLS.
Allegati
Contatti
Ulteriori informazioni
Tel 049 8656811 Email: pdvc030007@istruzione.it Pec: pdvc030007@pec.istruzione.it
Protocollo: 1720/I.4 del 19-09-2023