Servizio infermieristico interno

Con un'infermiera qualificata presso il locale infermeria attrezzato

Cos'è

La presa in carico dell’aspetto sanitario delle persone è di competenza dell’infermiera. Tale figura è prevista nell’organico dell’Istituzione.

Durante l’orario di servizio è di sua competenza:

• relazionarsi con le famiglie e con tutti gli educatori riguardo le condizioni di salute dei convittori e delle convittrici;
  • attivarsi, in caso di necessità, nelle pratiche di Primo Soccorso dei convittori e delle convittrici presenti o del Personale in servizio;
  • raccogliere le informazioni che riguardano patologie dei singoli convittori, come malattie croniche, intolleranze o allergie alimentari o farmacologiche;
  • custodire la documentazione sanitaria, di ciascun convittore o convittrice, all’interno dell’archivio situato all’interno dell’infermeria;
  • accertarsi che all’interno del Convitto tutte le CASSETTE DI PRIMO SOCCORSO (mensa, cucina, portineria, amministrazione, guardaroba), siano sempre complete di materiale sanitario.
  • aiuta e collabora nella gestione del servizio HACCP che è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici). Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità del servizio di refezione.

In sua assenza, un apposito REGISTRO SANITARIO, custodito nell’apposito armadietto di Pronto Soccorso in ufficio educatori, permetterà agli educatori di:

1. avere costantemente aggiornato lo stato di salute dei singoli convittori e convittrici
  2. avere indicazioni precise su eventuali farmaci da somministrare, con relativi dosaggi e orari; 3. essere informati su eventuali date e orari di visite mediche;
  3. richiedere materiale sanitario e/o farmaci mancanti.

A cosa serve

E' un servizio infermieristico interno al convitto negli orari prevalentemente mattutini per salvaguardare la salute e dare un'assistenza infermieristica ai semiconvittori, convittori, i ragazzi che frequentano le scuole all'interno dell'edificio, ed al personale interno nelle ore di permanenza (vedi gli orari)

L’infermiera è presente in CONVITTO nei seguenti giorni e orari:

• LUNEDÌ ore 10.00-16.00
  • MARTEDÌ ore 10.00-16.00
  • MERCOLEDÌ ore 10.00-16.00
  • GIOVEDÌ ore 10.00-16.00
  • VENERDÌ ore 10.00-16.00
  • SABATO ore 09.00-15.00

Fuori da questi orari l'educatore in servizio, a partire dalle ore 16 circa e in mancanza dell'infermiera, gestisce autonomamente le richieste e gli accadimenti dei ragazzi seguendo le disposizioni dell'infermiera, e se ci fossero necessità urgenti si attiva seguendo il regolamento interno per salvaguardare la salute di ognuno.

Convitto Statale per Sordi Antonio Magarotto
Via C. Callegari, 6 35133 Padova
Email: pdvc030007@istruzione.it Pec: pdvc030007@pec.istruzione.it

Cosa serve

L’attività dell’infermiere scolastico permette di facilitare lo sviluppo ottimale dello studente attraverso la promozione della salute e della sicurezza a 360°, l’individuazione e l’intervento dei problemi di salute attuali e potenziali con la messa in atto di servizi di gestione dei casi.

Il servizio è rivolto alle persone del convitto e delle scuole.

Erogazione del servizio

Il servizio infermieristico interno viene svolto negli orari di presenza dell'infermiera e nel periodo che va dall'inizio alla fine dell'anno scolastico in corso

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria, l'infermiera, oppure l'educatore/trice referente se presenti