Mensa

La mensa del convitto e delle scuole presenti per consumare i pasti diurni e serali

Descrizione

La mensa si trova al secondo piano rialzato.

Funziona come servizio mensa self-service che fornisce tutti i giorni colazione, merenda per la ricreazione scolastica, pranzo, merenda pomeridiana e cena ai convittori e alle convittrici.

Da sottolineare che il servizio mensa è interno; i cuochi propongono cibi caldi preparati al momento.

Il ricco e variegato menu è curato dall’infermiera e concordato con i rappresentanti dei convittori e delle convittrici.

In caso di  intolleranze e allergie alimentari certificate è possibile seguire anche diete personalizzate.

Il personale addetto al servizio mensa comprende cuochi coadiuvati da collaboratori.

Per gravi motivi di salute, il Personale ATA o, in assenza di questi ultimi, gli educatori in servizio porteranno in camera agli ammalati il vassoio per la colazione, il pranzo e la cena.

La mattina, l’educatore in servizio comunicherà le previsioni per il pranzo e la cena alla segreteria e indicherà i nomi di chi è ammalato sia all’infermiera che alla portineria (la quale vigilerà affinché questi non escano al pomeriggio).

Gli educatori presenti durante il momento dedicato alla mensa (colazione, pranzo e cena) registrano le effettive presenze in appositi moduli e effettuano un’adeguata vigilanza sul comportamento dei convittori e convittrici, intervenendo tempestivamente e segnalando eventuali episodi negativi su apposito registro delle note disciplinari.

Alla mensa ci si reca vestiti decorosamente e con i capelli legati.

In mensa è vietato:

  • spingersi mentre si è in fila;
  • correre e rincorrersi;
  • gettare pane, acqua o altro cibo e sporcare per terra;

Ogni comportamento scorretto sarà punito secondo regolamento.

Chi sporca la mensa, ha l’obbligo di pulire immediatamente sotto la sorveglianza dell’educatore o educatrice in servizio.

Dove si trova

Gallery Mensa