Portineria

La portineria è un luogo staccato dove alcuni collaboratori svolgono attività di accettazione, controllo e registrazione per la struttura educativa del convitto

Descrizione

La portineria è una struttura esterna all’edificio principale del convitto e delle scuole dove turnano, nell’arco della giornata e nelle ore notturne, vari collaboratori scolastici che, oltre a svolgere le mansioni ordinarie ed ausiliarie (pulizia degli ambienti, sorveglianza e manutenzioni) svolgono le mansioni tipiche di portineria, e cioè:
1. controllo, registrazione uscite e ingressi dei convittori nelle ore diurne e serali;
2. controllo e registrazione ingressi ed uscite dei fornitori;
3. gestione del centralino, contatti telefonici col personale e le famiglie dei convittori;
4. conservazione dei registri rubrica del personale, dei convittori e delle famiglie nel rispetto della privacy.

Inoltre i collaboratori del servizio notturno svolgono in aggiunta le seguenti mansioni:
1. controllo e chiusura di tutti gli ingressi di accesso all’edificio dopo le ore 24,00 con apertura degli stessi alle ore 6,00
2. gestisce il sistema di allarme antincendio con verifica dei problemi intercorsi, comunica con il personale educativo in servizio, ed eventualmente nelle necessità segnala ai vigili del fuoco.

I collaboratori del servizio notturno sono abilitati addetto antincendio di medio e/o alto rischio; inoltre sono abilitati addetto al primo soccorso con BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) con manovre specifiche di massaggio cardiaco ed uso del DAE (defibrillatore semi automatico esterno) posizionato in varie zone dell’edificio.

La portineria è dunque un presidio importante del convitto poichè i collaboratori, sempre presenti, rendono più sicura la struttura, più sicuri i ragazzi convittori e le loro famiglie da eventuali accadimenti di emergenza, oltre a svolgere una collaborazione molto utile agli educatori come parte integrante della comunità educante convittuale e scolastica.

Dove si trova

Gallery Portineria